Leony Mordeglia

L’opera dell’artista Leony Mordeglia acquisita dal Museo a cielo aperto di Denice, dedicato alla ceramica contemporanea
L’opera dell’artista Leony Mordeglia installata nel borgo di Denice, nell’ambito del Museo a cielo aperto dedicato alla ceramica contemporanea

Nel museo

Grande personaggio
2012
Ceramica a ingobbio, graffita
ø cm 46
Opera acquisita nel 2013

Critica

La trama del racconto racchiuso nelle opere di Leony Mordeglia si snoda lieve attraverso le pieghe di un segno caratterizzato da scavi e modulazioni cromatiche bilanciate, in un perfetto equilibrio tra fantasia e realtà così da consentire al fruitore di collocare i suoi percorsi segnici in una dimensione irreale oppure in una situazione concreta.

L’impressione che ne deriva è quella di un andamento danzante che non si limita alle figure, ma si estende alle cose e all’ambiente, sensazione ottenuta con vaporazioni cromatiche e segni dalle movenze ritmiche generatrici di tempo e di spazio; il tutto è reso ancora più attraente dalla presenza di una sottile ironia che interviene e compone l’atmosfera generale.

Biografia

(Celle Ligure, 1960) frequenta il Liceo Artistico Martini a Savona e successivamente alcuni corsi alla Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Dapprima realizza opere su carta e su tela; impiega dei colori liquidi e fluidi che si stemperano irregolarmente in sottili variazioni tonali che dipendono dall’assorbimento del supporto, aree cromatiche su cui dispiega e concentra segni di varia intensità alternati a ininterrotti segni leggeri che cercano di delimitare e arginare le forme in espansione.

Successivamente si avvicina alla ceramica frequentando il laboratorio di Marcello Mannuzza-Ceramiche il Tondo di Celle Ligure attratta da come i colori si modificano e si fondono per effetto dell’alta temperatura di cottura. Recentemente ha aperto un proprio studio-laboratorio in Celle Ligure, con annessa sala espositiva che mette a disposizione dei colleghi per organizzare eventi e mostre. Ha partecipato a tutte le edizioni di Ceramica in Celle. La ceramica, gli artisti per un paese galleria d’arte e una sua opera è presente permanentemente nell’esposizione Artisti x la Matematica nella galleria Sandro Pertini di Celle Ligure.

Altre opere