Percorso interattivo

Un percorso interattivo che attraverso codici QR e tag NFC permette di visitare il Museo a cielo aperto con tutte le informazioni a portata di smartphone

Museo smart

Lungo il percorso sono installati dei pannelli interattivi che, attraverso codici QR, tag NFC e short link, permettono di navigare questo sito da smartphone.

Durante la visita, tutte le informazioni su artisti – biografia, critica, fotografie e dettagli sulle opere – saranno facilmente raggiungibili per un’esperienza completa e unica.

Codici QR

I codici QR sono dei particolari codici a barre di forma quadrata, adatti per essere letti con uno smartphone. Per visualizzare i contenuti collegati ad ogni codice si utilizza un’app da scaricare sul proprio telefono. Sia su Google Play Store (Android) che su App Store (iPhone) sono disponibili diverse alternative gratuite.

Il procedimento è molto semplice: è sufficiente scaricare ed aprire QR Reader (iPhone) o QR Code Reader (Android), quindi inquadrare il codice con la fotocamera.

Per maggiori informazioni è disponibile una guida completa all’uso dei codici QR.

Tag NFC

I tag NFC utilizzano una tecnologia wireless a corto raggio per inviare informazioni agli smartphone. La maggior parte dei terminali Android sono compatibili con questa tecnologia, che deve essere attivata nelle impostazioni di connettività.

Per visualizzare i contenuti collegati ai tag, è sufficiente avvicinare lo smartphone ai dischi neri con la scritta “tocca qui”. Non è necessario utilizzare un’app.

Per maggiori informazioni è disponibile una guida completa all’uso dei tag NFC.

Short link

I pannelli riportano anche degli short link, abbreviazioni dei più lunghi indirizzi web utilizzati da questo sito. Gli short link sfruttano un dominio dedicato ai dispositivi mobili (denice.mobi) e seguono il codice a due lettere utilizzato per indicare gli artisti nella nella mappa (ad esempio: denice.mobi/Bo per Rocco Borella).

Gli short link possono visualizzati con il browser del proprio smartphone, evitando così di dover digitare molti caratteri.

Informazioni

Gli uffici del Comune di Denice sono aperti da lunedì a giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; venerdì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 (p.za San Lorenzo 5, tel. 0144 92038)

Contatti

Per qualsiasi richiesta di informazioni puoi scrivere al Comune di Denice compilando il modulo di contatto sottostante. Le informazioni che invii saranno utilizzate esclusivamente per rispondere al messaggio.